CMC Artigiano         cuore, mano, cervello

CMC Artigiano macchine per scrivere Milano 3397458418


Macchine per scrivere e calcolatrici

Elenco di interventi particolarmente interessanti o impegnativi - Illustrazione di passi di restauro e riparazione


Nella mia carriera ultratrentennale (e osservando mio papà lavorare in laboratorio fin da quando ero bambino) ho visto passare davanti ai miei occhi migliaia di macchine per scrivere e calcolatrici. Su tante di esse, dapprima, potevo mettere le mani SOLO per lucidare la carrozzeria o per smontare alcune parti facili e poco delicate. Via via che passava il tempo, ovviamente, aumentava anche la mia "professionalità", che veniva acquisita nel modo all'antica, vale a dire con tantissima pratica  e con tanta fatica. Da anni, ormai, mio papà non ripara più le macchine perchè la vista non glielo consente più e quindi sono io che metto le mani sulle meccaniche. In secondo luogo, da quando ho finalmente avviato la mia attività artigiana posso finalmente dirigere il mio lavoro senza remore di carattere responsabil-societario e quindi posso finalmente mettere in pratica le numerosissime idee che non potevo esporre in società; la soddisfazione di notare come le mie idee funzionino è qualcosa di incredibilmente bello. Adesso posso mettere in pratica il lavoro di artigiano unendo le moderne tecnologie e quindi innovando e mettendo a frutto numerose altre vecchie esperienze. Durante il lavoro spesso fotografo le parti smontate anche come cautela durante il rimontaggio ma soprattutto per documentazione storica personale. Questa pratica, avviata una quindicina di anni fa e perseguita con grande pazienza e perseveranza, rappresenta oggi una delle mie più grandi risorse tecniche. A mano a mano che passano gli anni mi rendo conto di avere la possibilità di entrare in contatto con una miriade di oggetti meccanici che sono testimonianza dell'ingegno umano e che hanno risolto, in epoche in cui i computer non esistevano, complessi problemi di scrittura, archiviazione e di conto. Riuscire a far nuovamente funzionare una macchina guasta o che soffre di problemi dovuti allo scorrere del tempo significa anche mettersi in contatto con cervelli che quelle macchine hanno pensato, progettato e costruito.

In questa pagina elenco alcune riparazioni che possono aiutare i lettori-viandanti che arrivano qui a comprendere come l'artigiano meccanografo sia una persona che deve esercitare creatività, inventiva, tenacia e pazienza. Poco per volta l'elenco si allungherà. Ma non solo riparazioni: metto giù anche testi di carattere storico e documenti che ben pochi conoscono.



Testi e documenti utili


OLIVETTI

MP1 - ICO


- Interventi riparativi 1 - Ricostruzione della serratura della valigetta 

- Interventi riparativi 2 - Ricostruzione dente fisso dello scappamento


STUDIO 42

- Restauro estetico di macchina con verniciatura in rosso danneggiata dal tempo (2015)


Lettera 22

- Intervento di ricostruzione del supporto della leva interlinea - tipica rottura dovuta a urto o eccessiva pressione, risolta con una procedura innovativa



Lettera 32

- Ripristino funzionamento di macchina abbandonata e unione parti di carrozzeria separate da urto (rottura alluminio)







Altre macchine


- SIM 6 (1939) - Ricostruzione rullo gomma, supporto interlinea e copribobine (agosto 2014)

- SMITH PREMIER 10 (1910 circa) - Restauro estetico leggero di macchina per scrivere con tastiera estesa (2009)

- REMINGTON NOISELESS STUDIO (1940's) - Restauro estetico leggero e ripristino varie funzionalità danneggiate dal tempo e da incuria (aprile 2015)







Piccola noticina ad uso di "creativi" divulgatori che per divulgare... copiano pedissequamente: tutti i testi pubblicati in questa pagina sono di mia proprietà. Qualora vi siano apporti, anche parziali, di altre persone, è mia cura segnalare il contributo mediante citazione dell'autore. Mi attendo, così, che succeda lo stesso nei miei confronti. Le leggi mondiali in materia di copyright (diritto d'autore) sono ampiamente sufficienti a garantire il mio lavoro. Leggendo le pagine relative agli interventi su alcune macchine fantastiche è possibile, a mio modesto avviso, rendersi conto della bellezza e della complessità di queste macchine che per un secolo hanno lavorato per l'umanità e solo recentemente sono state relegate in ambiti piuttosto disonorevoli. Anche per questo motivo il mio lavoro punta anche sul "restauro" di una dignità, quella delle macchine per scrivere e da calcolo, che per molte persone è oggi dimenticata.






Sono anche attivo su:

facebook cristiano

youtube Cristiano

tumblr blog Cristiano
copia questo indirizzo:
cmcartigiano.tumblr.com



cristiano e i suoi tesori
Questa mia piccola "impresa" è dedicata a Tiziana (la mia metà) e a Vittoria (il mio piccolo "quarto"). Tutto quello che qui vedete è stato realizzato grazie al loro supporto. E il tutto, pensate, solamente con il mio rimanente "quarto"!




CMC Artigiano - di Cristiano Marino Casonati
Sede legale: San Donato Milanese (MI), via Bruxelles, 5/A
Sedi operative: LAB1 - San Donato Milanese, via Bruxelles 5/A - LAB2 - Milano, via G. Washington 72 (solo ricevimento e riconsegna)
Partita IVA 08567600963
Contatti: cel1: 339 7458418 - cel2: 388 1981229

Questo sito: copyright CMC Artigiano 2017