CMC Artigiano      cuore, mano, cervello

CMC Artigiano macchine per scrivere Milano 3397458418


Dicono di me

Rassegna stampa!




In tanti anni di lavoro sono entrato in contatto con tante persone. Per molte di esse il contatto è stato fugace, per talune altre è diventata anche una sorta di consuetudine e il rapporto di lavoro si è via via mutato in una specie di amicizia. Ho sempre cercato di imparare qualcosa da chiunque incrociasse seppur brevemente la mia strada e ogni tanto, pensate, càpita anche di ricevere qualche complimento. Qualcuno si è anche spinto a fornirmi un piccolo sostegno e anche per questo motivo credo sia giusto riconoscerlo pubblicamente. In questa pagina appariranno anche nomi di persone che hanno avuto per me gesti di incoraggiamento e piccoli omaggi.

Ma c'è anche qualche piccola soddisfazione imprevista: per esempio un articolo di rivista. La giornalista-amica Andrea De Cesco ha avuto l'ardire di incontrarmi personalmente nell'officina di papà per scambiare con me quattro parole sulla storia e sulle persone delle macchine per scrivere. Così nel numero di Gennaio 2015 di MM (rivista mensile dell'accademia di giornalismo "Walter Tobagi" diretta da Venanzio Postiglione) appare anche la mia foto e un pezzetto della mia storia.

Questa pagina diventa, poco per volta, una specie di "rassegna stampa" che raccoglie quello che appare in giro su di me. Sia ben chiaro che non sono io a insistere: sono LORO che mi cercano!


* * * * *



28 febbraio 2018

Solo oggi riesco a completare questo lavoro. Si tratta di un brillante articolo, scritto da Miriam Romano, pubblicato sul quotidiano Libero lo scorso 19 febbraio. La giovane giornalista mi ha contattato, intorno alla metà di gennaio, per chiedermi una breve intervista. Quindi ci siamo incontrati in un caffè e, davanti a una tazzina di caffè e a due registratori (uno mio, uno suo) abbiamo chiacchierato per un paio d'ore. Ho potuto apprezzare la professionalità di Miriam nel lasciarmi libero di scavare nei ricordi e nel pormi domande che mettessero in luce la mia origine come tecnico-artigiano. Il risultato è un articolo dai toni talvolta epici, che riassume efficacemente buona parte di quanto ho detto a voce. Qui riprodotte sono la testata e l'articolo di pagina 15. Un ringraziamento speciale a Miriam per il bellissimo articolo e per quanto ne può scaturire.

Libero quotidiano 190218 Cristiano Marino Casonati restauro macchine per scrivere Olivetti 3397458418

Libero quotidiano 190218 CMC Artigiano restauro macchine per scrivere Olivetti 3397458418 - www.marinoripara.com




25 febbraio 2018

Radio24 I funamboli - Cristiano Marino Casonati

Altro piccolo intervento in diretta radiofonica. Su Radio 24, l'emittente legata al quotidiano di informazione economico-finanziaria Il Sole 24 ore, alle ore 10,15 del 21 febbraio scorso sono stato in piacevole chiacchierata con i conduttori Alessandro Milan, Veronica Gentili e Leonardo Manera. Anche in questa occasione per promuovere e divulgare la mia attività e anche per qualche piccolo aneddoto personale. Un grosso grazie ai tre simpatici casinist..., ehm, conduttori e un ringraziamento speciale per la curatrice del programma Miriam Luchetti! La registrazione, da me ritagliata ed equalizzata, in formato mp3 leggermente compresso, è qui.





28 gennaio 2018

RadioDue Miracolo Italiano Cristiano Marino Casonati

All'interno della trasmissione radiofonica di RadioDue "Miracolo Italiano" di questa mattina c'è un mio intervento telefonico in diretta! Fabio Canino e LaLaura mi hanno chiesto qualche aspetto del mio lavoro sulle macchine per scrivere e sulla mia passione per esse. I due conduttori sono stati molto gentili e simpatici e mi hanno dato modo di parlare per... svariati secondi! Un grosso "grazie" a Fabio e LaLaura e alla redazione per il gentile invito.

Ecco qui il file (clicca sull'illustrazione per scaricare) in mP3 a media risoluzione, circa 12 MB:

Cristiano Marino Casonati www.marinoripara.com restauro riparazione macchine per scrivere Olivetti




14 dicembre 2017

Sul settimanale "Sette", allegato al Corriere della Sera, appare nella rubrica "Van Gogh" a cura dell'amica giornalista Andrea Federica de Cesco, una piccola intervista sul sottoscritto. Con efficace sintesi e maestria descrittiva, la breve intervista rivela molto delle mie passioni e del mio lavoro, che sto trasformando pian pianino in quello che era davvero il mio sogno. Il successo di pubblico che sto riscontrando sulle mie pagine di Facebook sta andando oltre a quanto mi sembrava prevedibile. Ecco la riproduzione dell'articolo (cliccare per ingrandire).

Cristiano Marino Casonati Corriere della Sera 141217


* * * * *


Signora Michela P.:

(lavoro di restauro parziale di una Remington 12 molto rovinata ma ritornata a scrivere dopo venti anni di totale abbandono. Il restauro è stato il regalo di compleanno della signora per suo marito)
"Buonasera. Volevo dirle che mio marito è stato molto felice del mio "regalo". Ha apprezzato molto il suo lavoro e se ne è anche detto "invidioso", vedendo le tante foto della sua macchina in restauro. Anche a lui piacerebbe diventare restauratore!"


Signor Giovanni R., Torino:

"Anche io sono stato un tecnico Olivetti e vedendo il suo lavoro e come ne parla nelle pagine del suo sito capisco che ha tutte le carte in regola per surclassare l'antica ditta per cui ha lavorato tanti anni senza soddisfazioni. Tenga duro ancora per un po' e vedrà che i risultati arriveranno e la faranno felice".


Signor Laurenti Marcello (LaMar S.r.l.), donatore di parti di ricambio e macchine Olivetti da smontare.


Signor Stefano Nervetti, donatore di macchine Olivetti da smontare.


Gentile signorina Isabella Iozzi, studentessa universitaria con passione per la scrittura creativa. La sua macchina è protagonista della mia pagina "riparazione interlinea Lettera 22":

"Buonasera! Volevo dirle che mi sto trovando benissimo con la mia Olivetti Lettera 22. Ha fatto un lavoro magistrale. Per cui la ringrazio tanto e le faccio i miei migliori auguri per tutto. Al prossimo "cimelio" da riparare. Cordiali saluti".




Gentilissimi Filippo Pipitone e la sua sposa Silvia, che mi hanno messo a parte del loro giorno più bello facendomi arrivare un paio di foto insieme alla Everest 90 blu anno 1941 che ho leggermente restaurato appena in tempo per il matrimonio. Ecco cosa mi scrive il signor Filippo:
"Ciao Cristiano! Il giorno 20 Silvia ed io ci siamo sposati e la Everest quel giorno ha avuto un ruolo importante. Ti dico che durante la cerimonia ci sono stati alcuni interventi fatti da amici e parenti e ovviamente c'è stato anche il mio; durante il mio intervento ho tirato fuori la Everest 90 (nessuno sapeva che lo avrei fatto), l'ho poggiata sul bordo della fontana e ho scritto la frase: "Noi insieme: più candele ardono per luce nuova (frase riportata sugli inviti e recitata da me e Silvia durante il rito), e ho consegnato il foglio scritto a Silvia davanti a tutti gli invitati; siccome sono arrivato in fondo si è sentito il suono del campanellino di fine riga e qualcuno mi ha detto poi che si è emozionato sentendo quel suono". Grazie ancora!
Filippo".
Everest 90 cmcartigiano restauro www.marinoripara.com

cmcartigiano restauro macchine per scrivere Everest - www.marinoripara.com
Grazie a voi Silvia e Filippo!




















CMC Artigiano Olivetti riparazioni Milano 339 7458418





Sono anche attivo su:

facebook cristiano

youtube Cristiano

tumblr blog Cristiano
copia questo indirizzo:
cmcartigiano.tumblr.com






cristiano e i suoi tesori
Questa mia piccola "impresa" è dedicata a Tiziana (la mia metà) e a Vittoria (il mio piccolo "quarto"). Tutto quello che qui vedete è stato realizzato grazie al loro supporto. E il tutto, pensate, solamente con il mio rimanente "quarto"!





CMC Artigiano - Olivetti repairs & restoring - Milano, 3397458418

CMC Artigiano - di Cristiano Marino Casonati
Sede legale: San Donato Milanese (MI), via Bruxelles, 5/A
Sedi operative: LAB1 - San Donato Milanese, via Bruxelles 5/A - LAB2 - Milano, via G. Washington 72 (solo ricevimento e riconsegna)
Partita IVA 08567600963
Contatti: cel1: 339 7458418 - cel2: 388 1981229

Questo sito: copyright CMC Artigiano 2017