CMC Artigiano         cuore, mano, cervello
Restauro riparazioni valutazioni macchine per scrivere Olivetti - CMC Artigiano Milano - 3397458418



L'"ufficio stampa" di CMC Artigiano

Novità e aggiornamenti
sul "ramo" della riparazione e restauro di macchine per scrivere e di ciò che mi riguarda in questi ambiti

In questa pagina si trovano le notizie più recenti riguardo la vita di questo sito. Aggiornamenti di pagine, aggiunta di pagine e di argomenti, arrivo di documenti e materiale informativo-storico.




14 aprile 2020

Nel restyling in corso  da qualche settimana sto predisponendo alcune nuove pagine destinate agli utenti che sempre più spesso mi richiedono consigli ed istruzioni tecniche per... riparare da soli macchine per scrivere.Una piccola guida per il corretto iniziale rapporto con il sottoscritto è ora disponibile (qui e a lato nella colonna all'uopo riservata!) e presto saranno disponibili i primi testi sotto forma di dispense e report, acquistabili sotto forma di pdf o Word. Si tratta di istruzioni soprattutto di buon senso per avere da me istruzioni su come ricevere parziali istruzioni che... possano essere di aiuto nel NON combinare disastri quando si vuole riparare in casa una macchina che che viene acquistata a poco prezzo ma che presupporrebbe riparazione e professionalità di altissimo livello. Consigli e consulenze.




24 febbraio 2020

Come dicevo l'anno scorso, prosegue l'attività di produzione di testi professionali. Sono lieto di annunciare l'uscita del mio secondo libro dedicato al mondo delle macchine per scrivere. Per l'editore Sandit Libri, esce oggi "Come collezionare macchine per scrivere", un volume dedicato ai collezionisti e ai giovani appassionati che intendono acquistare e raccogliere questi strumenti di scrittura. Il libro contiene praticamente tutte le risposte a tutte le domande che da sempre mi vengono rivolte telefonicamente, per email di persona e a mezzo di sottili allusioni da parte del variegato pubblico interessato. Sulla Home vi sono adesso tutti i riferimenti e le informazioni necessarie per acquistare il volume.




22 settembre 2019

La mia attività sta mutando nel tempo, evolvendo verso forme di divulgazione tecnica che attinge alla mia lunga esperienza nel settore delle macchine per ufficio. Intendo, nel prossimo futuro, affiancare la scrittura di testi al mio lavoro di restauro e riparazione di macchine per scrivere. Qualche piccolo cambiamento è in atto sulle pagine del mio sito ed è anche in atto la nascita di un secondo mio sito professionale, nominato Marino scrive, che fornirà informazioni sui miei servizi di scrittura professionale. Anche questo sito crescerà pian piano nel tempo e assumerà via via sempre maggiore attenzione da parte mia.


6 marzo 2019

Il paziente lavoro dietro le quinte ha prodotto i risultati che mi ero prefissato poco più di un anno fa. Da oggi è disponibile, finalmente sia in forma cartacea che in digitale, il mio primo volume dedicato agli appassionati di macchine per scrivere. Il volume, intitolato "Alla riscoperta delle macchine per scrivere" è da oggi in vendita per l'editore Sandit presso il suo sito di e-commerce e tra poco anche su Amazon. Sarà presto disponibile anche nei vari formati digitali per i dispositivi più diffusi. In questa pagina il link al sito di vendita per l'acquisto senza problemi.



18 gennaio 2019

Dopo un attento lavoro di revisione, è finalmente pubblicato il mio secondo lavoro di divulgazione. Il volume in formato Pdf "Come acquistare una macchina per scrivere", dedicato ai collezionisti e agli appassionati di macchine per scrivere, è finalmente disponibile al prezzo di Euro 14,99. Il volume consta di circa centonovanta pagine A4, è interamente scritto da me medesimo con testi originali, alcuni dei quali precedentemente apparsi, magari in forma embrionale, sui miei canali social (Facebook). Il volume comprende una serie di fotografie e immagini tratte dal mio archivio e alcune altre tratte dal web. Denso di nozioni storiche, aneddoti e consigli per chi intende collezionare macchine per scrivere, è un ottimo punto di partenza per evitare errori e... fregature in questo affascinante campo della comunicazione e della scrittura! Per acquistare questo volume basta seguire i link sulla pagina Home oppure quello che sto segnalando qui.

Il volume che si trova pronto per il download è comunque disponibile privatamente, pagandolo in altre modalità (quasi qualunque metodo, tranne francobolli!) e viene poi trasmesso come file via email.
Ricordo agli amici che hanno acquistato il mio primo volume (Alla (ri)scoperta della macchina per scrivere) di NON procedere all'acquisto tramite la pagina dedicata ma di contattarmi per ottenere il buono sconto del 20%.

Altra notizia importanteè che è in preparazione un volume che comprende sia questo che il precedente testo, riuniti perciò in un unico libro (sempre Pdf), al prezzo complessivo di Euro 21,99 anzichè 27,98. Portate pazienza ancora un pochino.
Ancora, dico sottovoce che è in corso il progetto per la pubblicazione cartacea di questi lavori; le trattative con un editore prestigioso di Milano sono in corso e spero di riuscire a concludere entro fine anno. Su queste pagine naturalmente saranno pubblicati gli aggiornamenti di questo progetto.

Ancora... no, meglio riparlarne tra qualche settimana!




20 novembre 2018

Il primo dei progetti di cui parlavo nello scorso aggiornamento è partito. Un pochino in anticipo rispetto ai tempi previsti ma volevo soprattutto cominciare a testare. Il mio nuovo piccolo sito web dedicato alla mia "laterale" attività, quella della scrittura. Ho acquistato un nuovo dominio che segue le impronte di questo e diventa perciò "marino scrive". Il sito è quindi www.marinoscrive.com ed è una sorta di "divisione" della mia attività, interamente dedicata alla scrittura professionale a cui intendo dare nei prossimi tempi una lenta ma costante accelerazione. Per il momento ancora nella versione "beta", vale a dire passibile di modifiche strutturali anche importanti ma già operativo nelle prime pagine. In esso si trovano già alcuni contenuti assolutamente nuovi ed originali tratti perlopiù da reali esperienze passate e dai continui studi ed aggiornamenti a cui attingo per crescere professionalmente anche in questo settore.



31 ottobre 2018

Nel lungo tempo trascorso dall'ultimo aggiornamento sono stato impegnato nello sviluppo di due progetti che stanno per vedere la luce; però al momento è ancora prematuro parlarne e direi che il momento giusto sarà intorno alla fine dell'anno. Contemporaneamente ho continuato a scrivere su Facebook, sia sulla pagina personale che su quella professionale. Su queste pagine sono in corso piccoli ritocchi e "regolazioni" atte a renderle più facilmente consultabili dalla maggior parte dei ricercatori del web.



28 febbraio 2018

Due novità. La più importante è l'uscita del mio primo libro sulle macchine per scrivere. Non si tratta, però, del "solito" libro sulla storia della macchina per scrivere, anche perchè nel nostro paese qualcosa è stato fatto in tal senso e in giro per il mondo sono stati scritti libri molto esaustivi su questo argomento. Inoltre da qualche anno è possibile, navigando per la rete, documentarsi molto in profondità attingendo a innumerevoli siti e canali divulgativi. Il mio lavoro è invece più tecnico e pratico, e si rivolge ai giovani che cominciano ad interessarsi alla macchina per scrivere per utilizzarla o per avviare una collezione. Il libro, per il momento in formato digitale e disponibile sulla apposita pagina del mio sito, si intitola: "Alla riscoperta della macchina per scrivere" e contiene molte informazioni tecniche; a partire da cenni storici sia personali che del settore passo per la corretta terminologia di funzioni e comandi comuni delle macchine più diffuse e fornisco una serie di spiegazioni circa l'utilizzo corretto della macchina per conoscere a fondo e sfruttarla appieno per scrivere bene da subito. Inoltre una piccola serie di consigli circa la cura e la manutenzione. Una serie di fotografie, in gran parte di mia produzione, completa il tutto. 150 pagine in formato A4, prezzo di lancio Euro 12,99. Guarda per i dettagli e per l'acquisto.

Ancora, finalmente ho aggiunto, nella pagina "Dicono di me" l'articolo apparso sul quotidiano Libero dello scorso 19 febbraio, a firma Miriam Romano. Una racconto discorsivo tratto da una lunga intervista che la brava giovane giornalista mi ha fatto lo scorso gennaio. Un lavoretto molto professionale ed empatico. Grazie Miriam!




25 febbraio 2018

Aggiunto, nella pagina "dicono di me", il file audio relativo al mio intervento radiofonico in diretta su Radio24 il giorno 21 febbraio 2018. Una breve chiacchierata con "I funamboli", per parlare di macchine per scrivere. Questo file è l'elaborazione da me realizzata sul podcast reso disponibile sul website dell'emittente. Vai alla pagina per i credits e per i particolari dell'evento.


30 gennaio 2018

Prosegue l'attività di divulgazione; anzi, direi che questa parte del mio lavoro sta diventando sempre più importante. Per quest'anno ho diversi progetti in corso, che verranno illustrati man mano che si realizzeranno. Intanto, ecco il primo, che è una diretta conseguenza della pagina apparsa su Sette del Corriere della Sera lo scorso mese di dicembre. La redazione della trasmissione di RadioDue "Miracolo Italiano", condotta da Fabio Canino e LaLaura, mi ha contattato per chiedermi una breve intervista in diretta. Naturalmente per me è stata una sorpresa e tutto sommato un "effetto collaterale" che non mi aspettavo così presto. Così domenica scorsa, 28 gennaio, alle ore 09,15 circa sono andato in onda per telefono con i due simpatici conduttori. Nella pagina "Dicono di me" c'è ora il posticino dove ho piazzato  il ritaglio che ho ovviamente registrato dalla diretta. Nell'ottica della mia passione per la registrazione audio e per la radio, devo anche dire che oltre a registrare la diretta radiofonica, io ho anche registrato la "mia" diretta telefonica, mediante un altro registratore. Il tutto viene quindi conservato nel mio ormai vasto archivio (che quando sarò vecchio dovrò assolutamente riordinare e catalogare per benino!).


15 dicembre 2017

Il periodo è piuttosto intenso, e per questo motivo ho meno tempo da dedicare alle attività divulgative-comunicative. Ma è assolutamente necessario segnalare una piccola novità di carattere... giornalistico. Il settimanale allegato al Corriere della Sera, "Sette", di ieri giovedì 14 dicembre 2017 riporta, a firma dell'amica giornalista Andrea Federica de Cesco, una breve ed esaustiva intervista al "dottore delle macchine per scrivere"!. Mi ha intervistato approfonditamente e ciò che ne esce è un riassunto davvero efficace sulla mia vita e sulle mie passioni. Nella pagina "dicono di me" è presente la riproduzione della pagina.




7 settembre 2017

Inizio dei lavori per adattare le pagine alla consultazione da mobile e tablet. Faccio tesoro di alcuni criteri di strutturazione delle pagine web che imparo da libri e da persone più esperte di me... rimanendo comunque sempre nel campo dell'artigianato. Insomma, sto sperimentando e imparando anche qui. Ci sono anche novità nei collegamenti delle pagine e in Home il banner diventa una gif animata realizzata da me con immagini tratte dal mio archivio. Devo anche rimarcare un certo successo delle mie pagine Facebook, con un ascolto in crescita e con l'arrivo di molti nuovi amici e colleghi del settore.


16 giugno 2017

Piccolo inserimento, nella pagina "dicono di me" del gentilissimo riscontro del signor Filippo Pipitone, che mi ha fatto restaurare una stupenda piccola macchina per scrivere, la Everest 90 (1941), per farla... partecipare alle sue nozze e costituire anche un regalo per la sua sposa. La storia che mi racconta è stupenda e merita di essere qui riportata. Al signor Pipitone un commosso ringraziamento.



6 giugno 2017

Arriva un nuovo piccolo video. Si tratta di un prodotto realizzato per sviluppare alcune tecniche di comunicazione e per testare alcuni piccoli particolari tecnici dell'animazione di immagini fisse. Il video, che serve soprattutto come biglietto da visita per presentare il mio lavoro, è frutto di un grosso lavoro di messa a punto millimetrica di immagini e suoni. Un inserto video del grande pianista Valentino Liberace che suona... una tastiera di macchina per scrivere è la classica ciliegina sulla torta. Eccolo qui.

CMC video 2017




6 maggio 2017

Piccole novità, ma sempre nell'ottica del continuo rinnovamento e sviluppo della mia piccola impresa. Tutto è importante e, anche se non sono un maestro del web, mi industrio nel migliorarmi e imparare continuamente. Oggi tocca al banner in testata della Home (index), sostituendo i loghi degli storici fabbricanti di macchine per scrivere con immagini di macchine, quasi tutte scattate da me.


26 aprile 2017

Parecchie novità. Da qualche tempo mi sto accorgendo che il mio sito è molto in alto nei motori di ricerca. Su Google appaio ai primissimi posti! Mi rendo conto che il mio sito sta diventando, per qualità e per contenuti, il più ricco ed elegante in Italia in questo settore. La cosa che più mi sconfinfera è che sto facendo assolutamente da solo, e senza nemmeno l'uso delle campagne di advertising di Google, che sono a pagamento (carissime e portate avanti da personale spesso incompetente!) e che promettono di... portare in alto la tua azienda. Basta pagare! Invece, almeno nel mio caso, il risultato raggiunto è semplicemente frutto delle mie competenze tecniche e comunicative, al solo prezzo dei fornitori di hosting minimali che uso per i miei siti e dell'uso dei social media secondo i dettami delle più avanzate tecniche di "storytelling" e "personal branding". Non sto diventando matto... semplicemente oggi si dice in questa maniera ciò che sentivo, pensavo già venti e passa anni fa e cioè che occorre trasmettere passione ed entusiasmo esponendo in maniera brillante e appassionante ciò che è il proprio lavoro. Internet è uno strumento come tanti altri, al pari delle pinze di allineamento e delle pizzicatrici, ed occorre saperli usare (questi strumenti!: internet e le pinze!); credo che moltissimo conti anche l'esperienza alla scrittura, che è mia praticamente da quando sono nato, e anche ciò fa una certa differenza! Ormai posso dire che conosco anche quasi tutti gli altri operatori del settore e sto anche osservando una specie di passaggio del testimone tra i pochissimi anziani tecnici ancora in attività (che però hanno poca familiarità con internet e i social media) e alcuni giovani che cominciano a cimentarsi nel campo della meccanografia. Si assiste peraltro anche alla nascita di forum e associazioni di "appassionati" e cultori della macchina per scrivere, collezionisti e persone che pur non avendo la minima caratura tecnica si spingono a tentare, in alcuni casi con avverse fortune, alla riparazione e al restauro. Anche a costoro, benvenuti.

Nuova pagina tecnica: nella pagina "riparazione interlinea Lettera 22" illustro una mia particolare tecnica di riparazione del supporto della leva basculante dell'interlinea che molti committenti mi presentano spezzata. Si tratta di un intervento molto critico che ho sviluppato nel corso di circa dieci anni per renderlo assolutamente risolutivo ed efficace senza ricorrere al difficile reperimento di ricambi originali (ormai rintracciabili solamente su altre macchine da acquistare a questo scopo nei mercatini).
Nella pagina "Dicono di me" aggiungo il gentile messaggio di complimenti ricevuto recentemente proprio a seguito di questo tipo di intervento.

Aggiornamenti, piccoli ma significativi, anche alla pagina "restauri elenco" dove appaiono alcuni gioielli recentemente ripristinati a nuova vita e alla pagina "Documentari e video" arriva il nuovo piccolo video di Vittoria che collauda il suo primo monopattino.
Vittoria prova il monopattino




31 marzo 2017

Piccole aggiunte: una gif animata! Mi piacciono le gif animate, le colleziono da tanti anni e ne produco anche qualcuna. Nella colonna a sinistra della pagina Home arriva il quadratino rosso con immagini a rotazione.
Grandi aggiunte: nuovo video autoprodotto e pagina nella sezione Giradischi. Si tratta del restauro e del collaudo di una fonovaligia Geloso G284, anno 1962. Elegante e celebre ai suoi tempi, ritorna a far girare e suonare dischi di tutti i tipi senza sosta.
Geloso fonografo G284 marinoripara.com




3 gennaio 2017

Il nuovo anno si preannuncia frizzante e denso di sorprese! Nel mio piccolo, naturalmente, cercherò di fare qualcosa di positivo e costruttivo... il che è già tanto, considerati i tempi. Piccole novità sono oggi arrivate. Il nuovo banner della pagina Home e qualche aggiustamento sulla pagina di Facebook.Ma intanto sto lavorando anche a una cosa piuttosto laboriosa che vorrei vedere completata entro la primavera.


12 dicembre 2016

Finalmente posso annunciare che la pagina Facebook di CMC Artigiano è nata. Una pagina prettamente "istituzionale", vale a dire separata da quella privata, è oggi funzionante e comunica tutte le informazioni principali sulla mia piccola impresa e permette agli utenti di interagire pressochè in tempo reale. Questa pagina, che ovviamente è affiancata dalla mia antica pagina di Facebook personale, mi permetterà di arrivare a contatto con amici degli amici degli amici... e insomma dovrebbe portare in giro per il mondo quanto sto facendo nel ramo del restauro di macchine per scrivere. Anche in questo caso posso dire di essere un "pioniere", dato che in Italia tutto è ancora allo stato nascente. Associazioni di collezionisti e appassionati, vecchi tecnici e storici possono (possiamo) così essere tutti in contatto facilmente. Il brutto, se così possiamo dire, è che ho dovuto imparare altre funzioni sul mio piccolo smartphone.

facebook www.marinoripara.com




2 dicembre 2016

Posso dire oggi che il successo che sta riscontrando il mio sito rinnovato sta andando al di là del prevedibile. Ricevo solo complimenti per i contenuti di qualità e per la passione che cerco di trasmettere. Quindi approfitto di questa pagina anche per ringraziare tutti quelli che passano per il mio sito, magari solo una volta oppure più volte. A tutti la promessa di continuare ad aggiungere materiale e documentazione circa il mio lavoro di restauratore.
Detto questo, qualche altra piccola novità da segnalare. Innanzitutto l'arrivo della pagina Links (collegamenti, consigli per le visite), che già riporta alcuni siti davvero interessanti e che sarà via via aggiornata con tutto ciò che mi sembrerà degno di nota. Poi una pagina destinata alla raccolta di documentazione varia, testi di cronaca e osservazioni, detta "Bollettino". In questa pagina intendo scrivere brevi testi su ciò che trovo nel mio "ramo" ma anche in altre discipline che mi appassionano. Anche questa paginetta dovrebbe crescere pianino nel tempo e diventare una sorta di blog (il mio blog su Tumblr è assolutamente attivo anche se per il momento un pochino rallentato). Aggiornamenti sulla pagina Restauri con alcune altre macchine restaurate negli ultimi anni. Altre pagine leggermente rinnovate qua e là.



4 ottobre 2016

Non ce la facevo più ad aspettare: la pubblicazione del "restyling" del mio sito era previsto per fine anno e altre pagine in corso di lavorazione dovevano seguire; oggi mi son deciso a pubblicare il nucleo funzionante e nei prossimi giorni perfezionerò i link e i materiali illustrativi nelle cartelle: alcune pagine sono in questo momento prive di immagini ma prestissimo tutto tornerà a posto e tutto sarà rinnovato. Le pagine fondamentali, pur rimanendo le stesse, sono state aggiornate e anche integrate da altri contenuti. Sono piuttosto orgoglioso del risultato raggiunto, anche se sono cosciente del fatto di non essere un vero webmaster e accetto la qualità del mio sito certamente non comparabile a quella di altri siti professionali. Però sono certo che noterete un altissimo livello qualitativo nei contenuti e nella divulgazione, il che era il mio primo obiettivo fin dall'inizio di questa piccola impresa. Come ho detto altre volte in passato, so già che riceverò critiche e consigli ai quali darò la massima attenzione e che certamente mi saranno utili per affinare ulteriormente il mio lavoro. Quindi, ancora una volta, grazie a tutti quanti daranno un sia pur piccolo contributo.



Settembre 2016


Il terzo aggiornamento del sito è in avanzato stadio di realizzazione. Come potete notare,  il mio piccolo sito è in corso di rinnovamento, anche se si notano solo piccolissime modifiche qua e là. Il lavoro è partito lo scorso febbraio e ha richiesto un numero spropositato di ore ma finalmente questo piccolo angolino di web sta per diventare quello che avevo in mente già dieci anni fa. Un aggiornamento delle pagine, un riordino totale per eliminare alcune piccole ripetizioni, per correggere errori e per aggiungere immagini e contenuti. Altre pagine sono in corso di ultimazione e presumibilmente tutto sarà pronto verso la fine dell'anno, onde  consentirmi di avere il sito 2017 pienamente operativo e senza errori per l'inizio dell'anno.




Agosto 2016

Il mese di agosto rappresenta, per me e per il mio lavoro, un mese faticoso... Faccio fatica a concentrarmi con il caldo e le due settimane di vacanza mi consentono, nei momenti di tempo libero che Vittoria mi lascia, di eseguire quei lavoretti di riordino di files, raccolta delle idee che vengono appuntate qua e là e quindi aggiungere o modificare i contenuti di questo sito. Ma quest'anno c'è finalmente una "aggiunta" creativa di notevole spessore. Una giovane illustratrice bolognese, conosciuta attraverso strane vie "musicali", ha accettato di realizzare per me alcuni disegni che trasmettano al pubblico qualche aspetto del mio antico mestiere. L'amica Tosca, con entusiasmo e impegno, sta lavorando ad alcuni disegni di elevatissima classe che saranno distribuiti nelle pagine di questo piccolo angolino del web.




Luglio 2016

E' in lavorazione il restyling del mio piccolo sito. Lo scopo principale è di fare un po' di ordine, rendere più leggibile i contenuti e di comunicare al più vasto pubblico la passione che muove il mio lavoro. Ma anche divulgare note storiche sulle macchine per la scrittura e il calcolo, raccogliere link ad altri siti interessanti, illustrare alcune fasi che credo molto interessanti del lavoro di restauro e riparazione su alcune delle macchine che mi sono passate tra le mani nel corso degli ultimi dieci anni.


Giugno 2016


La novità più importante è la nascita (separazione fisica) di due nuovi centri di ricezione e lavoro. L'attività del sottoscritto non dipende più dai locali di via Washington in Milano (ove rimane parte della mia attrezzatura e tutta l'attrezzatura di mio papà Nevio e della vecchia società di famiglia che è ancora in corso di "liquidazione"), ove però continuo a ricevere clienti e fornitori qualora il titolare della società ARMU sas mi permetta di entrare (la cosa NON è scontata); in tal caso il riferimento per l'identificazione della macchina è contraddistinto dalla sigla "LAB2". La mia sede operativa è però a San Donato Milanese, a soli dieci chilometri di distanza e facilmente raggiungibile con molti mezzi pubblici e ben servita dalla rete stradale. In tal caso il riferimento diventa "LAB1". In ogni caso il cliente ha la possibilità di monitorare il luogo di giacenza della sua macchina mediante sms o, tra pochissimo, mediante webcam.




Febbraio 2016

Altra piccola novità. Il mio blog "istituzionale", vale a dire legato alla mia attività e a questo piccolo sito, è stato completamente ricostruito nei contenuti e nella forma, secondo alcune moderne tecniche di comunicazione e marketing "amichevole". Il mio blog, che non ha fini commerciali ma semplicemente quello di illustrare aspetti del mio lavoro e della mia passione per le macchine per scrivere, adesso si incarica di indicare alcuni aspetti del mio lavoro e altri posti dove andare a curiosare e informarsi. Il blog diventa così una sorta di "ufficio stampa", o rivista online, se vogliamo, che riporta notizie, fatti, racconti della mia esperienza personale, immagini, video, suoni e tutto quello che mi pare interessante. Il blog si trova sempre allo stesso indirizzo:

cmcartigiano.tumblr.com.


Il blog e questo sito sono naturalmente affiancati dalla mia vecchia pagina personale di Facebook ove ogni tanto appare qualche scritto relativo al mio lavoro in mezzo alle tante cose che osservo (al sessanta per cento mia figlia Vittoria!).


Febbraio 2016

Piccoli aggiustamenti al sito, modifica di qualche link ma soprattutto il cambiamento di una pagina importante: la pagina "bancarella" diventa "La vetrina". Il contenuto non cambia, ma mi accorgevo che non era corretto nominare "bancarella" una pagina destinata a esporre macchine che certamente non sono da bancarella! Inoltre negli ultimi tempi ricevo richieste di vendita da parte di amici e conoscenti che intendono esporre le loro macchine. Tra poco su questa pagina saranno illustrate macchine non mie e anche apparecchi curiosi.


Febbraio 2016

Nuova pagina di restauro. Stavolta non si tratta di macchina per scrivere ma di giradischi. Un rarissimo Brionvega FV1016 torna a funzionare come da nuovo dopo una serie di interventi radicali per ripristinare il funzionamento di tutti i sistemi danneggiati dal tempo, dall'usura e dalla cattiva conservazione. L'apparecchio ha un notevole valore storico per via del suo design (Zanuso e Sapper) e un notevole valore commerciale per via della sua rarità. In questa pagina illustro il lavoro che ho eseguito su questo fantastico piccolo giradischi.

CMC Artigiano - Brionvega FV1016 restoring Milano 3397458418




Gennaio 2016

Aggiornata la pagina Home. La novità più eclatante è un "problemino" con la sede di lavoro principale: il laboratorio dove operavo in virtù del permesso di papà è oggi impraticabile ai miei clienti e a me stesso a causa della sostituzione delle serrature da parte del titolare della società ARMU che la occupa (con i miei stessi diritti). Mio papà stesso si dice ignaro della cosa e per il momento non posso fare altro che attendere gli sviluppi delle azioni che sto intraprendendo. Ma niente paura, ricevo clienti e fornitori allo stesso indirizzo presso un punto commerciale con cui ho aperto una convenzione. L'altro mio laboratorio è perfettamente funzionante e non ci sono problemi nelle consegne o ritardi nelle lavorazioni. Tutto pienamente operativo ed efficiente.



3 gennaio 2016

Arrivato il nuovo video "istituzionale". Si tratta, ancora una volta, di un breve video sperimentale dedicato alla Olivetti Studio 42 di cui parlo nella apposita pagina. Per il momento posato solo su Youtube, è esplicativo di come si scrive con una stupenda macchinina portatile degli anni Trenta che dopo un accurato e laborioso restauro appare e funziona come nuova. E' una testimonianza documentale di come a distanza di oltre settant'anni sia ancora possibile scrivere e lavorare con una macchina per scrivere (quando ben conservata!). La Olivetti Studio 42 è una macchina stupenda degli anni Trenta-Quaranta, che rarissimamente arriva in ottime condizioni ai giorni nostri. Chi possiede questa macchina possiede certamente un oggetto di ingegneria tutta italiana.


CMC Artigiano Olivetti ST42 Milano 3397458418
Il filmato è interamente realizzato da me con apparecchiature semiprofessionali sia per la ripresa video che per quella audio. Sono infatti un modesto ma creativo fonoamatore e mi diletto anche nella realizzazione di video e documentari audio.



30 settembre 2015

Aggiornata la pagina Bancarella. Macchinine entrano, altre escono... Ma a breve qualche novità farà capolino anche qui.


22 luglio 2015

Una stupenda Smith Premier 10 dei primissimi anni del Novecento è la protagonista di un restauro leggero ed economico  In questa pagina parlo delle fasi della lavorazione che ho realizzato qualche anno fa. Come sempre, più che delle fasi del restauro, è interessante osservare la macchina e le soluzioni tecnologiche che riporta, vere testimonianza della tecnologia di un secolo fa..

20 luglio 2015

Una macchina da esposizione, al punto che si dovrebbe pagare un biglietto per ammirarla, è passata per il mio laboratorio. Si tratta di una Olivetti Studio 42, costruita intorno all'anno 1939. In questa pagina parlo delle lavorazioni che ho realizzato, stavolta con l'aiuto di una piccola industria lombarda specializzata nella verniciatura di metalli. Perchè ciò? Leggete tutto per comprendere il valore tecnico di questa scelta tecnica.


10 maggio 2015

Una pagina dedicata al "fai da te"! Da sempre mi trovo alle prese con persone, diciamo così, "desiderose" di riparare da sè stesse la propria macchina per scrivere. Il motivo principale è, quasi sempre, risparmiare i soldi che sarebbero necessari per risolvere quel fastidioso problemino del nastro o del carrello che salta... Così, quasi sempre, mi ritrovo davanti a quella persona che con aria un po' colpevole e un po' furbetta, mi presenta la sua macchina smontata e un sacchetto di viti. Ecco come fare per risparmiare DAVVERO qualche soldino, evitando così di spendere molto più di quanto spendereste se faceste come queste persone che pensano che riparare una macchina per scrivere sia una cosa facile e che con un cacciavite e un po' di olio si risistema tutto. La Guida alla manutenzione è un piccolo compendio di consigli e controlli che si possono eseguire sulla propria macchina che presenta un difetto, con buone probabilità di risolverlo. Ovviamente, non bisogna pensare che sia tutto qui... e quindi, se la macchina non torna a funzionare, è MEGLIO rivolgersi al tecnico specializzato (cioè IO!) e non mettersi a smontare pezzetti e vitine.


12 aprile 2015

Arriva la pagina di riparazione-restauro di una Remington Noiseless Studio (anni Quaranta, USA). Una stupenda macchina che ha la caratteristica di produrre un bassissimo rumore durante la scrittura e per questo motivo nominata "Noiseless", vale a dire "senza rumore". Vale la pena guardare le foto di alcune lavorazioni e di alcuni elementi meccanici stupendi.

 

6 febbraio 2015

La giovane giornalista Andrea de Cesco è venuta a trovarmi lo scorso dicembre e ha potuto vedere come il mio lavoro si è evoluto nel corso degli ultimi anni. Ne è uscito un articolo per la rivista online MM, Master di giornalismo della scuola Walter Tobagi di Milano. In questo articolo una sorta di punto della situazione sul mondo delle macchine per scrivere e delle persone che, come me, sono ancora attive nella riparazione e nel collezionismo. Un grazie a Andrea de Cesco. QUI il link al sito della rivista online e QUI il pdf del numero in cui si parla di me.








Sono anche attivo su:

facebook cristiano

youtube Cristiano

tumblr blog Cristiano
copia questo indirizzo:
cmcartigiano.tumblr.com





Questa mia piccola "impresa" è dedicata a Tiziana (la mia metà) e a Vittoria (il mio piccolo "quarto"). Tutto quello che qui vedete è stato realizzato grazie al loro supporto. E il tutto, pensate, solamente con il mio rimanente "quarto"!
cristiano e i suoi tesori






CMC Artigiano - di Cristiano Marino Casonati
Sede legale: San Donato Milanese (MI), via Bruxelles, 5/A
Sedi operative: LAB1 - San Donato Milanese, via Bruxelles 5/A - LAB2 - Milano, via G. Washington 72 (solo ricevimento e riconsegna)
Partita IVA 08567600963
Contatti: cel1: 339 7458418 - cel2: 388 1981229

Questo sito: copyright CMC Artigiano 2017