CMC Artigiano     cuore, mano, cervello

CMC Artigiano macchine per scrivere Milano 3397458418


CONSIGLI E CONSULENZE - Istruzioni tecniche




Innanzitutto un ringraziamento a te che qui arrivi dal vasto mare del web, ti soffermi e leggi queste righe. Hai trovato un artigiano di elevatissimo livello, un vero e proprio "dottore" delle macchine per scrivere. E probabilmente stai pensando che ti possa aiutare nel riparare la tua vecchia macchina per scrivere. Benissimo, contattami pure ma, attenzione, fallo con educazione  e non pensare di rivolgerti a me come a un vecchio amico o un dilettante tuo pari. Considera che stai chiedendo qualcosa che a te potrebbe sembrare di poco conto ma che presuppone invece enorme professionalità.

Pensa due volte prima di scrivere il tuo messaggio di contatto. Siccome puoi farlo in svariati modi, sappi che alcuni di essi non mi sono graditi e soprattutto non gradisco faciloneria e supponenza. Se scrivi su Messenger sappi che non lo sopporto e che ho scritto chiaro e tondo sul mio profilo che preferisco dialogare per email; potrebbe succedere che per pura disattenzione verso Messenger (e non verso di te) io non ti risponda in breve tempo oppure per nulla. Fattene una ragione e riscrivimi per email. Se mi contatti tramite Facebook, ove sono molto attivo su due pagine separate, e un'altra è in corso di sviluppo, sappi per converso che questo social mi rende le giornate tristi e faccio di tutto per illuminarlo, modestamente, con contenuti di elevato livello. Anche qui potrebbe capitare che non rispondo a messaggi che non contengano elementari livelli di educazione e rispetto.

Se mi scrivi per email su criscaso@libero.it, questo è il mio strumento principale di contatto con una moltitudine di persone. La mia antica casella di posta è nata nel 1998 e possiede un archivio di messaggi a partire da allora e... è sempre al limite della capienza. Se pensi di mandarmi delle foto sappi che se vedo arrivare otto fotografie di macchine per scrivere da 6 Megabytes l'una io mi arrabbio un pochino e mi predispongo male verso di te. Come mai? Semplice, perchè il tuo messaggio occupa spazio sufficiente per altri trecento messaggi di posta normale e potrebbe bloccarmi la casella di posta e quindi impedire ad altri clienti di contattarmi. Prima di mandarmi foto devi chiedermelo; probabilmente, dopo averti fatto alcune domande sui problemi che mi presenti, ti darò indicazioni per fotografie che mi possano servire correttamente. In ogni caso GIAMMAI mi manderai fotografie più grandi di 1 (UNO) Megabyte.

Attenzione, per favore, a ciò che sto per dire. Ricevo sempre più spesso richieste di "aiuto" da parte di utenti e appassionati di macchine per scrivere che intendono mettere le mani sulle loro macchine per tentare di ripararle in casa in maniera "artigianale" con il sistema del "fai da te"! Ciò si spiega probabilmente con il fatto che molte macchine vengono acquistate a bassissimo prezzo presso bancarelle e siti online ma ciò non presuppone che l'antico mestiere e la relativa elevatissima professionalità siano da considerare parimenti svalutate e decadute. Al contrario!

Succede così che mi arrivino email o messaggi sui più disparati canali di comunicazione digitale (esempio Messenger, che odio e saluto cordialmente), ma anche su WhatsApp (che detesto ma sono costretto a usare, ciao anche a te!), Facebook (che sopporto e presumo sia ricambiato!) con mirabolanti manifestazioni di ammirazione e plauso al mio lavoro e... richieste di istruzioni su come smontare carrelli, tastiere, granmolle, scappamenti, martelletti, rulli e rullini, e financo fianchetti di telaio.

A tutti questi gentili amici ripeto che NON è possibile liquidare in una breve risposta scritta, di soli due minuti di tempo (vale a dire altrettanto gioviale e leggera come quella che mi si rivolge), istruzioni tecniche caratterizzate da criteri di estrema precisione che presuppongono, a parte gli anni e anni di lavoro ed esperienza accumulata, anche molto tempo per la stesura scritta, l'esatto ordine metodologico e l'indicazione di attrezzatura, minuteria, regolazioni, eccetera.
Un simile lavoro richiederebbe molto impegno sia mentale che di scrittura e ciò rappresenta quindi esattamente una forma di consulenza che, scusa se te lo dico, mi va riconosciuta e pagata.

Quindi, se davvero vuoi tentare di riparare la tua macchina e lo vuoi fare chiedendomi lumi, consigli, procedure tecniche, sappi che da tempo faccio lezioni video con lo scopo di insegnare dattilografia e tecniche di scrittura.

Posso benissimo indirizzarti a grandi linee verso leggerissime riparazioni MA ovviamente tu NON puoi pretendere, anche ricevendo i miei consigli, di riuscire a fare quello che ti proponi senza intoppi e senza imprevisti. Vale a dire che il rischio di non essere in grado di proseguire una sia pur banale riparazione rimane TUO e anche se mi hai pagato una piccola cifra di consulenza la responsabilità rimane TUA; e anche se sarai costretto a consegnarmi la tua macchina anche dopo che hai messo in atto alcuni miei consigli pagherai la rparazione a regola d'arte eseguita da me. Rimane inteso che se fai qualche errore e combini un disastro, la tua macchina potrà risultare irreparabile o di non conveniente riparazione (tua personale valutazione) poichè io sono chiaro da subito e lo confermo anche in queste righe, che NON è possibile imparare il mio antico mestiere con uno o due semplici consigli tecnici.

La procedura per avere da me riscontri tecnici è facilissima, segui attentamente queste semplici istruzioni.

1. Contatto. Scrivimi un breve messaggio. Possibilmente per email a criscaso@libero.it, ma va bene anche sui canal social dove sono attivo, tanto ti pregherò COMUNQUE di venire sulla mia email. Se insisti su Messenger la cosa risulterà per me più faticosa e ne pagherai le conseguenze (ti chiederò una cifra più alta!). In questo momento NON allegare NESSUNA FOTO!

2.Attendi la mia risposta. Ti richiederò particolari tecnici sulla macchina, come minimo marca e modello e soprattutto una precisa ed esatta descrizione  dei difetti che essa presenta. In secondo luogo dovrai specificare bene il lavoro che intendi eseguire e a me servirà sapere QUANTO hai pagato la macchina. Anche se l'hai pagata venti Euro, sappi che la mia consulenza costerà come minimo di più e sarà soggetta a salire anche di molto se sarai deciso a fare da solo con il mio semplice aiuto.

3. SOLO se te lo chiedo io spediscimi alcune foto della macchina. Solitamente servono foto nitidissime, chiare MA non pesanti in termini di MegaBytes... perchè se mi intasi la casella di posta su Libero io non posso più ricevere altre email e prima di rispondere a te devo spazzare via i messaggi inutili e solitamente valuto inutili anche i messaggi degli amici possessori di macchine "sifoline" che allegano dieci o quindici fotografie. Quindi tu scatta una foto dei particolari tecnici che ti ho richiesto. Ricordati inoltre di scrivermi i tuoi dati fiscali, così che io possa poi emettere fattura al tuo nominativo per la cifra pagata. Ricordati che comunque non accetto commissioni e richieste sotto i trenta Euro di consulenza prestata.

4. Preventivo per la consulenza. Riceverai un preventivo di massima sul costo della consulenza. Lo scopo è quello di accelerare al massimo i tempi, possibilmente anche nell'arco della stessa giornata. Potrebbe essere di trenta Euro per uno o due testi scritti, ma potrebbe essere anche di più se devo prima stendere schemi o allegare foto che traggo dal mio archivio. In ogni caso, se concorderemo la cifra per la mia consulenza, allo scopo di fare il più presto possibile, occorre che tu esegua un pagamento su Paypal, servizio velocissimo su cui vedo l'accredito nel giro di pochi minuti. Durante lo scambio di email, sempre che non abbia in corso altri lavori o incombenze, riceverò quasi in diretta il tuo pagamento e inizierò e darmi da fare per scrivere per te il testo necessario, completo di istruzioni. Questo passo possiamo realizzarlo anche via telefono, evidentemente.
Se non puoi utilizzare Paypal potrai eseguire un bonifico e... attenderai qualche giorno per terminare la procedura. Sto comunque avviando un account Stripe, altro valido e velocissimo sistema di pagamento digitale.

5. Produzione del contenuto tecnico. Una volta ricevuto il pagamento io mi metto al lavoro e ricerco, mi documento, scrivo il testo che potrebbe esserti più di aiuto possibile, magari ricerco nel mio sterminato archivio anche qualche foto illustrativa. Finito il lavoro, spedisco il tutto. Se abbiamo concordato una videolezione sarò disponibile nei tempi da me valutati, da pochi minuti a 24 ore. Non posso saperlo prima e ogni richiesta è trattata singolarmente anche in base ai miei impegni quotidiani. Però sappi che sto preparando un canale di videolezioni e videocorsi.

6. Consulenza terminata. Una volta spedito il messaggio di istruzioni oppure conclusa la videolezione io mi riterrò libero e non più responsabile della tua macchina. Tutte le azioni errate dipendono esclusivamente dalla tua mancanza di professionalità ed esperienza in questo settore e anche se mi hai pagato una piccola consulenza io NON mi riterrò minimamente responsabile di ulteriori guasti od errori nella tua "riparazione". Se mi hai dato i dati fiscali corretti riceverai entro pochi giorni la mia fattura. Se durante i tuoi "lavori" sulla macchina avrai dei problemi, pagherai un'ALTRA consulenza. Così ti accorgerai quanto il mio mestiere sia in realtà complesso e meritevole di estrema professionalità.

Il perchè è semplice: tu vuoi fare da te mentre io sono il professionsita che ha studiato decenni per accumulare la sua esperienza. E non è possibile passare una simile esperienza in una consulenza.

Ricorda che sto preparando comunque dispense e forse anche video su basilari tecniche di intervento sulle macchine per scrivere. Saranno volumetti e report molto tecnici e precisi, che daranno informazioni precise su singoli aspetti tecnici generici sulle macchine per scrivere; esempio, come smontare e rimontare la carrozzeria della Olivetti lettera 32, oppure come smontare rimontare il carrello della Olivetti lettera 22, e via così. Ti avverto fin da ora che si tratterà di dispense dal costo piuttosto elevato.

Se hai letto bene questa pagina e mi contatterai con una maggiore consapevolezza del mio lavoro te ne sarò grato.

* * * * *

Su questa pagina, a breve, alcuni esempi di contatti di amici simpaticoni che chiedono vanamente il mio aiuto tecnico. La breve enciclopedia rappresenta un compendio di come NON richiedere il mio aiuto tecnico. Istruttivo e divertente, ma non per gli autori di questi messaggi, anche in vista delle mie risposte negative oppure per la loro valutazione di quanto io scrivo loro.











CMC Artigiano Olivetti riparazioni Milano 339 7458418





Sono anche attivo su:

facebook cristiano

youtube Cristiano

tumblr blog Cristiano
copia questo indirizzo:
cmcartigiano.tumblr.com






cristiano e i suoi tesori
Questa mia piccola "impresa" è dedicata a Tiziana (la mia metà) e a Vittoria (il mio piccolo "quarto"). Tutto quello che qui vedete è stato realizzato grazie al loro supporto. E il tutto, pensate, solamente con il mio rimanente "quarto"!





CMC Artigiano - Olivetti repairs & restoring - Milano, 3397458418

CMC Artigiano - di Cristiano Marino Casonati
Sede legale: San Donato Milanese (MI), via Bruxelles, 5/A
Sedi operative: LAB1 - San Donato Milanese, via Bruxelles 5/A - LAB2 - Milano, via G. Washington 72 (solo ricevimento e riconsegna)
Partita IVA 08567600963
Contatti: cel1: 339 7458418 - cel2: 388 1981229

Questo sito: copyright CMC Artigiano 2017